Diario di emi.done, 18 feb 18

Due parole sul Metabolismo

Il metabolismo basale è il quantitativo di calorie che il tuo corpo richiede per mantenere le funzioni vitali minime: respirare, dormire, mangiare insomma far funzionare al minimo gli organi (reni, fegato, cuore... ecc. ecc.). Se introduci meno calorie di quelle richieste dal metabolismo basale il tuo corpo riceve un segnale metabolico atavico imputabile a ciò che ci rimane della componente animale in seguito all'evoluzione del genere umano. Questo segnale dice al corpo più o meno così: "stai attento che qui stiamo andando verso un periodo di carestia (in letargo) per cui cerca di trattenere ogni caloria andando a trasformarla in riserve di grasso che poi consumerai per sopravvivere durante il letargo". Per questo motivo ogni caloria introdotta sotto il metabolismo basale il tuo corpo proverà a convertirla in riserva e tu piuttosto di dimagrire, pur mangiando poco o nulla, te la ritrovi convertita in grasso. A questo punto appare abbastanza chiaro che mangiare meno calorie di quelle previste per il mantenimento del metabolismo basale non è cosa troppo furba.
Il secondo parametro da tenere in considerazione è il fabbisogno energetico. Questo è la somma delle calorie previste dal metabolismo basale a cui si devono aggiungere le calorie che ci servono per svolgere le attività giornaliere: lavorare, fare la spesa, camminare, fare le faccende di casa e, auspicabilmente, fare attività fisica supplementare che, facciamo bene attenzione, non serve a calare di peso ma va fatta in primo luogo perché è salubre e solo in seconda battuta è utile perché "accelerando" il nostro metabolismo ci consente di bruciare più calorie sia immediatamente in termini energetici sia indirettamente in termini di variazione della composizione corporea in quanto stimola la formazione di muscoli a scapito del grasso (muscoli che peraltro, in seconda battuta, avranno bisogno di più energia per mantenersi e quindi permetteranno al metabolismo di esser ancor più "attivo" ragion per cui si bruceranno più calorie.... insomma un buon circolo virtuoso).
A questo punto, definito il metabolismo basale e il fabbisogno energetico, è il momento di tirare alcune conclusioni. Quindi se si mangia più del fabbisogno energetico si aumenta di peso perché il corpo avrà più energia di quella che gli serve per far tutto ragion per cui non sapendo che farsene dell'energia in più disponibile se la mette da parte per quando ci sarà carestia. Allo stesso modo, però, si ingrassa anche quando si mangia meno del metabolismo basale ma per motivazioni sostanzialmente diverse (perché il corpo pensa di essere in carestia e tende a bloccare il metabolismo e ad accumulare come riserva, sotto forma di grasso, tutto il poco cibo immesso). Infine abbiamo la situazione ottimale che è quando si mangiano più calorie del metabolismo basale ma inferiori al fabbisogno energetico e qui si dimagrisce perché il corpo tiene il metabolismo molto attivo avendo a disposizione un bel po' di energia in più di quella che serve per le funzioni vitali ma comunque inferiore, seppur di poco, a quella che serve per tutte le altre attività giornaliere.
Queste naturalmente sono considerazioni che non hanno la pretesa del rigore scientifico e che in particolare riguardano solo il metabolismo e pertanto non esauriscono le dinamiche che portano ad una crescita di peso o ad un calo dello stesso le quali, per essere esaustive, non possono prescindere da una analisi che dovrebbe riguardare anche la biologia del singolo (assetto ormonale e composizione corporea), la modalità con cui si nutre e la composizione dei macronutrienti introdotti con il regime alimentare adottato.

691 kcal Gras: 26,42g | Prot: 47,79g | Carb: 63,58g.   Colazione: Uovo senza Guscio, Ecor Le Creme Arachidi, Rigoni di Asiago Nocciolata, Mulino Bianco Fette Biscottate Integrali (7,9g), Milbona Skyr Bianco Magro 0,2%, Fragole, Kiwi. Di più...
1193 kcal Esercizio: Google Fit - 24 ore. Di più...


Commenti 
Si Elisabetta, la teoria dice che se rimani sopra il basale, e crei un deficit calorico col fabbisogno energetico quotidiano allora dimagrisci. Questo pero' non significa mangiare 1.501 calorie al giorno e perdere 10 kg. in un mese, perche' i dimagrimenti troppo rapidi portano numerose controindicazioni, molti suggeriscono di avere un deficit del 10/15% quindi circa 250/300 kcal. al giorno in meno rispetto alle 2480 del fabbisogno.  
18 feb 18 da utente: SemakinDiDepan
Vai vai Elisabetta 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻vai verso i 1500 Diffondete 
18 feb 18 da utente: Goanapsy
Grazie Emidone, ora è tutto molto più chiaro! 
19 feb 18 da utente: Laterpeach
grazie emidone, mi hai aperto la mente in un mondo meraviglioso...👏👏👏👏👏👏 
19 feb 18 da utente: nancypako13
Condiviso sul gruppo FatSecret Italia 👍🏻💪🏻 Grazie ancora 👏 spero ci regalerai altre chicche 😃 
20 feb 18 da utente: tiziana.arte
Grazie a te @tiziana per aver dato spazio e rilievo ad un mio intervento. Spero di essere all'altezza della fiducia che riponi e per quanto non sia un nutrizionista cercherò di dare il mio contributo laddove sia richiesto oppure serva ciò che ho imparato facendo il mio percorso personale: come sportivo e come appassionato delle tematiche dell'alimentazione. 
20 feb 18 da utente: emi.done
Dovrebbero spiegarlo nei reparti dove curano i DCA anziché lasciarci all’oscuro di tutto, non ti dicono il peso, ti fanno il calcolo del metabolismo basale e non ti dicono i risultati.. ti danno uno schema nutrizionale che non sai se è adatto a te oppure un copia e incolla per tutti.. a volte per rendere più semplici le cose basterebbe una giusta spiegazione, chiara e semplice come questa e io ti ringrazio molto per quello che hai scritto perché ho capito quello che ho letto.. grazie davvero di cuore da una persona che combatte contro i DCA dall’età di 16 anni e ora ne ho quasi 25.. grazie e non smetterò mai di ringraziarti 
21 feb 18 da utente: Grumpy3493
Scusate ho scritto malissimo ero di fretta e non ho riletto 
21 feb 18 da utente: tiziana.arte
Brava Grumpy per la tua testimonianza 
21 feb 18 da utente: tiziana.arte
Veramente interessante nella sua semplicità. 
28 feb 18 da utente: MarioMTB

     
 

Scrivi un Commento


È necessario accedere per inviare un commento. Clicca qui per accedere.
 


Storia del Peso di emi.done


Ottieni l’app
    
© 2024 FatSecret. Tutti i diritti riservati.